Tempo Libero
La zona gode di un ottimo clima mite, caratteristico delle zone di mare; a soli 5 Km troviamo infatti il porto turistico del Puntone e 2 cale di indubbia bellezza: Cala Martina e Cala Violina (spiaggia selezionata tra le dieci più belle d’Italia), raggiungibili a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero nel bosco. Sono raggiungibili, percorrendo pochi chilometri, anche il mare di Castiglione della Pescaia, Punta Ala e Follonica. I bassi fondali marini, le ampie spiaggie di sabbia fine, la pineta costiera, rendono la vacanza particolarmente adatta a famiglie con bambini. La bellezza del luogo e la cordiale ospitalità fanno del soggiorno a Casa Vacanze Bicchi un’occasione per scoprire un luogo dove trascorrere una piacevole vacanza immersa nella natura a due passi dal mare.
Dintorni
Nei dintorni sono presenti numerosi paesini dove gustare la cucina maremmana o le specialità di pesce (da percorrere la caratteristica strada del “Vino di Monteregio”). Per gli amanti di trekking e mountain bike sono presenti molti sentieri nell’Oasi Naturalistica delle “Bandite di Scarlino“; un’estensione di bosco sul mare, ricca di selvaggina e caratterizzato dalla flora tipica della macchia mediterranea.
La posizione in piena zona etrusca permette facili escursioni anche alle necropoli di Populonia, Vetulonia, Roselle ed alle città medievali di Massa Marittima, Volterra e San Giminiano. Anche le città d’arte di Siena, Pisa e Firenze sono visitabili con gite di un solo giorno. La ns. struttura e’ inoltre un facile punto di partenza per escursioni all’Isola d’Elba e alle isole dell’arcipelago toscano (Giglio, Giannutri) o per il parco naturale della Maremma. E’ inoltre presente un campo da golf a 7 Km.
Tra le numerose feste e sagre paesane, di cui la Maremma è ricca, spicca “Il Balestro del Girifalco” a Massa Marittima: il 20 Maggio e la seconda domenica di Agosto verranno effettuate due rievocazioni storiche in costume per le vie del paese.
Sport
Terme
Terme di Petriolo (km. 80)
Le prime notizie certe delle Terme di Petriolo risalgono al 1239 quando il comune di Siena fece un primo censimento delle persone che li andavano a curarsi con le acque termali; addirittura Papa Pio II andava a beneficiare delle proprietà di queste acque; ma le origine delle terme si suppone siano di origine romana vista la concomitanza di insediamenti di questa civiltà scoperti nella zona. Situate lungo il corso del torrente Farma; l’acqua termale a 40° che viene incanalata alla superficie con tubature che la pescano alla profondità di 300 mt. è ricca di idrogeno solforato una sostanza molto efficace nella cura dell ? apparato respiratorio. Un moderno stabilimento termale è attrezzato fangoterapia, cure inalatorie, docce nasali ed aerosol. Annesso al Centro Termale vi è anche un Centro Benessere che offre trattamenti e programmi per la cura e la bellezza del viso e del corpo.
Terme del Calidario (km. 30)
La sorgente termale era conosciute in epoca etrusca nei dintorni della quale si svolgeva una fiorente attività siderurgica ed in epoca romana quando la sorgente fungeva da scorta d’acqua per i legionari romani. Nel 1249 inizia la costruzione di un primo muro per il contenimento delle acque calde che sgorgano dal sottosuolo alla temperatura di 37° ed una portata di 12.000 litri al secondo. L’acqua è ricca di solfati e cloruri sostanze adatte alla cura dell ? epidermide ed apparato respiratorio. Attualmente la struttura termale a trovato una dimensione di accoglienza a tutto tondo con peercorsi di wellness, ristorante, residence ed area attrezzata per i camper.
Il Mare
Il Golfo di Follonica si distingue per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Da Nord verso sud un arenile di circa 9 Km. si sviluppa tra il comune di Follonica ed il comune di Scarlino suddiviso tra spiagge libere e stabilimenti balneari. Le possibilità di svago sono molteplici: Scuole di vela, wind surf, kite surf, diving, acquagym, ma anche ristorazione ed attrazioni per bambini.
Sport
Dicono di Noi

“Struttura ideale per noi è i nostri amici a 4 zampe”
Siamo stati lo scorso fine settimana in questo bel posto, con mia moglie e mia cognata e tutti e 3 ci siamo trovati molto bene. Appartamenti accoglienti e puliti, e anche spaziosi, tutti dotati di giardino esterno, ottimo posto che accoglie anche i cani molto volentieri e questo per noi fa acquistare alla struttura molti punti in piu'. I proprietari gentili e disponibili ci hanno permesso di fare un check out molto posticipato, il che non è per niente scontato anche quando non ci sono prenotazioni e l'appartamento rimane vuoto. Ci torneremo presto con il nostro cagnolino... Bravi! Questa è una bellissima struttura valorizzata da persone intelligenti che amano la natura e gli animali..
marcociol

“Stupendo paradiso.”
Bellissimo luogo, appartamento tutto immerso nel verde e curatissimo con piante secolari e fiori, bellissima piscina con tutte le comodità e adatta anche per bambini e ragazzi massima altezza 1,40. Paesino di Scarlino appena sopra la location che gode di una tranquillità notevole (si sentono solo i grilli che cantano). Giochi per bambini e adulti, ping pong biliardino e freccette, tanto per fare qualche giochetto che con i bambini non guasta mai. Panorama meraviglioso sulla vallata e sul circostante e anche dalle finestre del nostro appartamento "Olivo". Appartamento muovo, pulito, spazioso, dotato di tutti i confort, con balcone e possibilità di mangiarci, godendo del panorama e dell'aperto. Per noi è stato il top. Ci siamo stati benissimo. Fantastico. Ci torneremo senz'altro.
Francesco

“UNA OASI.....”
vacanza nata per caso , mai prenotato niente tramite internet, eppure quest'anno l'ho fatto ed ho scelto Il Bicchi .. e non potevo fare scelta migliore Partita con due figlie grandi due cani e una nonna , ho trovato la soluzione ideale per noi Casa pulitissima, giardino ben curato, piscina da sballo, una oasi di pace per chi come me aveva bisogno di staccare godendosi le comodità e la gentilezza che ci ha accolti Talmente entusiasti tutti in famiglia che abbiamo già opzionato per il prossimo anno..:o))
Cesarevio

“Tutto perfetto”
Eccezionale, casa stupenda con giardino stupendo recintato per il cane, vista mozzafiato e cura nei dettagli... Veramente consigliato..
Adriano B

“Pace e relax”
Abbiamo soggiornato nella settimana dal 30/07 al 6/08.Ci siamo trovati molto bene e lo consiglio davvero perché il posto è in una posizione magnifica con vista sulle colline e sul paese di Scarlino, a 10 minuti dalle spiagge. L'appartamento è fornito di tutto e particolarmente pulito e tranquillo. Nessun problema anche per il nostro cane che è stato accettato senza problemi nella struttura. Veramente fantastico.
loryeste